amianto

Bonifiche Amianto

La ditta Danelon & Alfenore è specializzata anche nel trattamento e nella bonifica dell’amianto che rappresenta un elemento molto pericoloso a causa del rilascio di fibre nell’ambiente, motivo per cui è fondamentale scegliere il tipo di bonifica da effettuare, a seconda dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto.

Il "must" assoluto per la ditta è operare nel rispetto delle normative vigenti, tutelando sia gli operatori che l’ambiente circostante; effettua coibentazione, confinamento, incapsulamento, rimozione e smaltimento del materiale pericoloso.

Ma perchè l'amianto è pericoloso? 

L'amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso, la cui pericolosità consiste proprio nella capacità che il materiale ha di rilasciare fibre potenzialmente inalabili dall'uomo che possono causare malattie all’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare e mesotelioma).
La friabilità del materiale contenente amianto può aumentare il fattore di rischio, in quanto i materiali friabili possono liberare le fibre spontaneamente, ad esempio a causa di infiltrazioni d’acqua o di forti venti.

Per questa ragione il cosiddetto amianto friabile che si può ridurre in polvere con la semplice azione manuale è considerato più pericoloso dell'amianto compatto che per sua natura ha una scarsa o scarsissima tendenza a liberare fibre.

A volte le malattie da amianto possono manifestarsi adidrittura anche dopo 40 anni dalla prima inalazione.

Informativa sull'amianto

DOVE SIAMO

Torna su